Pagine

Tantra Massage Florence - Massaggi Tantra Siena - Tantra Milano

Tantric Massage Florence- Tuscany - Italy
Sito ufficiale: http://www.tantranamaste.eu
NAMASTE' STUDIO TANTRA DI HANASHYAN KAHSHAN
Tantra Padova, Tantra Vicenza, Tantra Verona, Tantra Milano,







18 agosto 2012

IL MASSAGGIO E IL TOCCO TANTRICO-MILANO

Il massaggio e il “tocco” tantrico:
Gli equivoci relativi al Tantra toccano il loro apice quando si parla di massaggio tantrico, che, per molti, è sinonimo di giochi erotici. Niente di più falso e sviante.
Va detto, innanzi tutto, che il termine “massaggio tantrico” non individua una specifica sequenza, o delle precise manualità, ma soltanto un modo di massaggiare, un particolare tipo di sensibilità nel tocco. In sostanza, ciò che caratterizza il massaggio tantrico non è il “cosa”, ma il “come” del massaggio.
Il tocco tantrico vuole essere uno strumento che, insieme ad altri, aiuta nel grande processo di sviluppo della consapevolezza che è il vero ed unico obiettivo del Tantra. Per questo, in accordo con tutto l’orientamento dell’esperienza tantrica, il massaggio è al tempo stesso sensuale e meditativo, pensato per risvegliare la coscienza del corpo e nel contempo andare oltre e riconnettersi con gli strati profondi dell’inconscio dove risiedono le tracce dei nostri condizionamenti più radicali.
Ciò che maggiormente conta, nel maestro che esegue un massaggio tantrico, non è tanto una “tecnica” – che pure dev’essere presente – quanto una profonda sensibilità interiore, la capacità di connettersi alla radice stessa della vita, di svuotarsi della propria povera energia umana per divenire strumento di ben più potenti energie vitali.

Dal punto di vista pratico, il massaggio tantrico, innanzi tutto, si propone come esperienza polisensoriale: profumi, luce, suoni e tocco si fondono in una sorta di stimolazione totale che cattura ogni aspetto della fisicità. Trattandosi di massaggio, la focalizzazione è sulle stimolazioni tattili, che giocano sapientemente sugli aspetti psicosomatici del massaggio, alternando tecniche potenti, sfioramenti delicati, manualità sensuali e altre meditative, attivazione di punti marma ed energie sottili. Naturalmente, nei tempi antichi, la pratica del massaggio all’interno delle scuole di Tantra si fondeva spesso con riti di purificazione e di fertilità. Ciò spiega come mai, alcune sequenze antiche di massaggio di evidente “sapore” tantrico, come certe tecniche indiane del nord o il “massaggio delle Regine” proprio dell’area indonesiana, prevedessero manualità di purificazione ed attivazione energetica degli orifizi e delle aree genitali. Ovviamente non si trattava affatto di “giochi erotici”, ma di pratiche dal sapore sciamanico, con intenti propiziatori. Proprio la forte connotazione energetica e sensuale del massaggio tantrico suggerisce – e secondo alcuni maestri impone – che esecutore e ricevente siano di sesso diverso, per valorizzare al massimo il potenziale elettrico maschile e quello magnetico femminile.

Gli effetti del massaggio tantrico non sono immediatamente prevedibili, perché il suo obiettivo è primariamente quello di espandere le energie latenti e inespresse del ricevente. Per cui, a priori, non è possibile immaginarsi quale tipo di energia verrà espressa. Ci può essere voglia di ridere o di piangere, eccitazione sessuale oppure reazioni di dolore, di rabbia o di estasi. Il massaggio diviene così uno strumento di consapevolezza, uno specchio in cui riflettere la propria anima. Il maestro tantrico che effettua il massaggio assiste a tutto, senza alcun giudizio, accogliendo semplicemente ogni manifestazione come semplice energia che si espande e si manifesta. Tutto è benedizione.

La complessità tecnica, la “pulizia dell’intenzione” e l’evoluzione spirituale necessarie per effettuare un autentico massaggio o trattamento tantrico, rendono necessario affidarsi ad un vero maestro e non a improvvisati maneggioni che talvolta si servono del massaggio unicamente per fare delle avances sessuali.
Come distinguere un professionista serio da un individuo poco raccomandabile? Innanzi tutto contattare strutture affidabili, dove vengono praticate e insegnate anche altre tipologie di bodywork e massaggio. Poi, soprattutto, al primo incontro, fidatevi del vostro intuito, parlate, chiedete informazioni, cercate di percepire il livello di spiritualità della persona che avete davanti. Nel vero maestro o maestra di Tantra troverete accoglienza, sorriso, gentilezza, rispetto per la vostra sensibilità. Non cercherà di spingervi a fare nulla, anzi, sarà lui o lei ad assicurarsi che siate perfettamente consapevoli di ciò che il Tantra e il massaggio tantrico significano
http://www.elitemassaggi.com

Nessun commento: