Pagine

Tantra Massage Florence - Massaggi Tantra Siena - Tantra Milano

Tantric Massage Florence- Tuscany - Italy
Sito ufficiale: http://www.tantranamaste.eu
NAMASTE' STUDIO TANTRA DI HANASHYAN KAHSHAN
Tantra Padova, Tantra Vicenza, Tantra Verona, Tantra Milano,







20 dicembre 2010

Saggi e filosofi

L'India da millenni è la terra di saggi e filosofi, gli antichi rishi e asceti. Gli stessi che un tempo erano amati col titolo di filosofi qui in occidente. Oggi in occidente chiamiamo filosofi coloro che si interessano di filosofia e la studiano senza viverla, in India costoro vengono chiamati pandit o eruditi, cosa ben diversa dai filosofi o rishi.

Quei pochi veri filosofi che esistono in India, oggi in Occidente li chiamiamo santoni, un po' perché ci sono stati degli eruditi indiani che sono venuti in Occidente sull'onda delle mode solo per far soldi, un po' perché la fenomenologia miracolosa e la devozione dei seguaci che si accompagna ad un Maestro sconcerta il pensiero occidentale che ha da tempo scisso la filosofia dal culto, chiamando superstizione quei culti non secolarizzati.

E' difficile, oggi come oggi, per chi si avvicina per la prima volta alle discipline orientali comprendere quali siano i veri Maestri, quali siano degli eruditi, quali dei veri e propri truffatori. Specialmente se si considera che la new age ha portato un mare di pseudo-maestri scrittori, pronti a diffondere le proprie esperienze oniriche come realtà ultima.
Associazione Vidya Bharata, 21 Aprile 2002
Via F. Aprile 40, 95129 Catania
www.vedanta.it
www.vidya.org

Nessun commento: