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13 gennaio 2012

TAO


1 - Delinea il Tao

Il Tao che può essere detto non è l'eterno Tao, il nome che può essere nominato non è l'eterno nome.

Senza nome è il principio del Cielo e della Terra, quando ha nome è la madre delle diecimila creature.

Perciò chi non ha mai desideri ne contempla l'arcano, chi sempre desidera ne contempla il termine.

Quei due hanno la stessa estrazione anche se diverso nome ed insieme sono detti mistero, mistero del mistero, porta di tutti gli arcani.

2 - Nutrire la persona

Sotto il cielo tutti sanno che il bello è bello, di quì il brutto, sanno che il bene è bene, di quì il male. È così che essere e non-essere si danno nascita fra loro, facile e difficile si danno compimento fra loro, lungo e corto si danno misura fra loro, alto e basso si fanno dislivello fra loro, tono e nota si danno armonia fra loro, prima e dopo si fanno seguito fra loro.

Per questo il santo permane nel mestiere del non agire e attua l'insegnamento non detto.

Le diecimila creature sorgono ed egli non le rifiuta le fa vivere ma non le considera come sue, opera ma nulla si aspetta.

Compiuta l'opera egli non rimane e proprio perché non rimane non gli vien tolto.

3 - Tenere tranquillo il popolo

Non esaltare i più capaci fa sì che il popolo non contenda, non pregiare i beni che con difficoltà s'ottengono fa sì che il popolo non diventi ladro, non ostentare ciò che può desiderarsi fa sì che il cuore del popolo non si turbi.

Per questo il governo del santo svuota il cuore al popolo e ne riempie il ventre, ne infiacchisce il volere e ne rafforza le ossa sempre fa sì che non abbia scienza nè brama e che colui che sa non osi agire.

Poiché egli pratica il non agire nulla v'è che non sia governato.

4 - Quel che non ha origine

Il Tao viene usato perché è vuoto e non è mai pieno.Quale abisso! sembra il progenitore delle diecimila creature.

Smussa le sue punte, districa i suoi nodi, mitiga il suo splendore, si rende simile alla sua polvere.

Quale profondità! sembra che da sempre esista. Non so di chi sia figlio, pare anteriore all'Imperatore del Cielo.

5 - L'uso del vuoto

Il Cielo e la Terra non usano carità, tengono le diecimila creature per cani di paglia. Il santo non usa carità tiene i cento cognomi per cani di paglia.

Lo spazio tra Cielo e Terra come somiglia a un mantice! Si vuota ma non si esaurisce, si muove ed ancora più ne esce.

Parlar molto e scrutare razionalmente vale meno che mantenersi vuoto.

6 - Completa l'immagine

Lo spirito della valle non muore, è la misteriosa femmina. La porta della misteriosa femmina è la scaturigine del Cielo e della Terra.

Perennemente ininterrotto come se esistesse viene usato ma non si stanca.

7 - Occultare la luce

Il Cielo è perpetuo e la Terra perenne. La ragione per cui il Cielo può essere perpetuo e la Terra perenne è che non vivono per sé stessi: perciò possono vivere a lungo.

Per questo il santo pospone la sua persona e la sua persona viene premessa, apparta la sua persona e la sua persona perdura.

Non è perché è spoglio di interessi? Per questo può realizzare il suo interesse.

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